SCOPO DEL SERVIZIO
www.afatima.it è il primo sito web di booking online monotematico con destinazione Fatima.
www.afatima.it è il dominio internet che identifica il sistema online di prenotazione. Tutti i nostri servizi sono forniti dalla Società italiana Green Center S.r.l. Attraverso il sito web www.afatima.it (Green Center S.r.l. e i partner affiliati) forniamo agli utenti una piattaforma online che consente l’acquisto online di singoli servizi (Hotel – Voli – Trasferimenti) e/o Pacchetti. Oltre questi, sul sito, sono programmati e messi in vendita Pellegrinaggi nelle diverse date e dai diversi aeroporti o luoghi di partenza. Effettuando la prenotazione tramite afatima.it l’utente instaurerà un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con Green Center S.r.l. Nel prestare i nostri servizi, divulghiamo i dati e le informazioni raccolte e/o fornite dagli hotel, dalle compagnie aeree e/o Tour Operator ed altri soggetti partner. Seppure prestiamo il nostro servizio con la massima attenzione e nel rispetto delle attese dell’utente, la completezza e la correttezza delle informazioni, sempre soggetta a continue evoluzioni e non sempre dipendenti da noi, potrebbe non essere pienamente rispondente e di questo, come per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito, non possiamo essere ritenuti responsabili.
Il contenuto di queste pagine e il sistema online di prenotazione alberghiera – voli – pacchetti – pellegrinaggi - servizi e quant’altro attinente fornito attraverso questo sito web sono di proprietà, gestiti e offerti dalla Green Center S.r.l. e regolati dai TERMINI – NORME APPLICABILI – FONTI LEGISLATIVE e dalle CONDIZIONI GENERALI di seguito descritti. Termini e Condizioni Generali (comprese eventuali modifiche apportate), si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto (attraverso Agenzie di viaggio – Partners – Affiliati intermediari). Accedendo al nostro sito web, e effettuando una prenotazione, l’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i TERMINI – NORME APPLICABILI – FONTI LEGISLATIVE e CONDIZIONI GENERALI con inclusa l’informativa sulla privacy e Privacy.

REGIME AMMINISTRATIVO – TERMINI – FONTI LEGISLATIVE - DEFINIZIONI L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell'art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l'uso nella ragione o denominazione sociale delle parole agenzia di viaggio, agenzia di turismo , tour operator, mediatore di viaggio ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al comma “AMBITO APPLICAZIONE”. I termini “Società”, “Organizzatore”, “noi”, “afatima.it”, “ci”, “nostra”, “nostro” nostre” e “nostri” si riferiscono a Green Center S.r.l. I termini “utente”, “turista” si riferiscono al cliente che effettua direttamente da questo sito la prenotazione. La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

(D.L. 06 settembre 2005 n. 206) 1. Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art. 34 (CdT) o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 2. L’organizzatore può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore o tramite intermediario.

PACCHETTI TURISTICI (art. 34 CdT) 1. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36 CdT, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico (art. 34 CdT). 2. La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l'organizzatore o il venditore agli obblighi del presente capo.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione alberghiera é regolata dalle vigenti normative in Bosnia i Hercegovina. La Società, in base alle licenze di ogni singolo complesso alberghiero pubblicato nel sito web, indicherà all’utente l’esatto numero di stelle assegnate all’ hotel medesimo. La Società riceve comunicazione delle strutture alberghiere dai proprietari o gestori degli stessi prima della pubblicazione su afatima.it quindi non si può ritenere responsabile per mancanze e/o disfunzioni che queste strutture potessero manifestare nella successiva stagione. La pubblicazione nel sito web della vicinanza dei centri di interesse agli alberghi è puramente indicativa.

PRENOTAZIONE (ART 35 CDT) La proposta di prenotazione è redatta in termini chiari e precisi sulle varie pagine all’interno del sito web afatima.it. Al momento della prenotazione dei singoli servizi e/o pacchetti e/o pellegrinaggi il sistema invierà in automatico una mail di “Riepilogo Prenotazione” per e a nome di afatima.it. Nel “Riepilogo Prenotazione” saranno riportati tutti i dati selezionati e inseriti dal cliente per l’effettuazione della prenotazione stessa con l’indicazione del pagamento prescelto. Il cliente che desideri modificare o cancellare la prenotazione potrà farlo attraverso la mail di “Riepilogo Prenotazione” seguendo le istruzioni nella stessa contenute. A pagamento avvenuto il sistema invierà in automatico una mail di “Conferma Prenotazione”. Prima di effettuare il pagamento a conferma della prenotazione raccomandiamo di leggere attentamente le politiche di cancellazione e le presenti Condizioni Generali che, a pagamento avvenuto, si intendono come lette ed accettate. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

PAGAMENTI All’interno del sito web afatima.it sono possibili due diverse modalità di pagamento. Tra queste, come in appresso specificato, due diverse tipologie di pagamento. L’eventuale mancato pagamento delle somme riportate sul “Riepilogo Prenotazione” entro i termini e le modalità nella stessa indicate costituisce clausola risolutiva tale da determinare, da parte dell’intermediario e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

PAGAMENTO CONTESTUALE ALLA PRENOTAZIONE 2.1 “Moneta ONLINE” (Carta di Credito) 2.2 “PayPal” (per quanti non fossero già registrati sul sistema PayPal potranno farlo durante la procedura di prenotazione) Entrambe le tipologie di pagamento assicurano la sicurezza e la riservatezza dei dati sensibili. Prima di effettuare il pagamento a conferma della prenotazione raccomandiamo di leggere attentamente le politiche di cancellazione e le presenti Condizioni Generali che, a pagamento avvenuto, si intendono come lette ed accettate.

PAGAMENTO DIFFERITO 3.1 BONIFICO BANCARIO Il pagamento tramite “Bonifico Bancario” è consentito solo per la prenotazione di “Pacchetti” e/o “Pellegrinaggi” e con le modalità per gli stessi indicati. Nel caso di pagamento differito tramite “Bonifico Bancario” la prenotazione, fino all’avvenuto pagamento, avrà valore di richiesta e sarà confermata tramite mail solo all’avvenuto accredito della somma sul c/c indicato. 3.2

PAGAMENTO AGEVOLATO INTERESSI ZERO Il pagamento tramite “PAGAMENTO AGEVOLATO A INTERESSI ZERO” è consentito, nei termini e nelle modalità indicate, solo per prenotazioni con importo uguale o superiore a Euro 500,00 e inferiore a Euro 2.500,00. In tal caso, contestualmente alla prenotazione, si dovrà versare un importo pari al 25% dell’intera somma della prenotazione e la rimanenza in 6 rate mensili come indicato nell’apposita pagina. La prenotazione sarà definitivamente confermata all’accettazione dell’Istituto Bancario finanziatore. Leggi Condizioni Pagamento Agevolato.

INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA (art. 37 CdT) Prima della conclusione del contratto, l’organizzatore o l’intermediario predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – informazioni di carattere generale concernenti le condizioni applicabili ai cittadini dello Stato membro dell’Unione Europea in materia di passaporto e visto con l’indicazione dei termini per il rilascio, nonché gli obblighi sanitari e le relative formalità per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno. SCHEDA TECNICA Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore o l’intermediario predispone e comunica al turista una “Scheda Tecnica” contenente le seguenti informazioni: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.); - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.). L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.

CESSIONI DEL CONTRATTO (ART 39 CDT) Il turista può sostituire a se un terzo (cessionario) qualora: comunichi per iscritto all'organizzatore o all'intermediario, entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza fissata, di trovarsi nell'impossibilita' di usufruire del pacchetto turistico indicando le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario, Il cessionario soddisfi le condizioni per la fruizione del servizio e, in particolare, i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione, il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati nei confronti dell'organizzatore o dell'intermediario al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione. La richiesta di sostituzione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@afatima.it oppure tramite fax al numero (0039) 075/6306312. Farà sempre fede l'orario e data della mail o del fax inviati.

TARIFFE HOTEL Le tariffe hotel pubblicate sono garantite e al riparo di aumenti. Queste sono chiaramente indicate per camera con trattamento base di pernottamento e prima colazione. Oltre a eventuali “Pasti Extra” è possibile aggiungere il pernottamento con trattamento di “Pensione Completa” o il pernottamento con trattamento di “Mezza Pensione”. Le tariffe hotel possono variare solo in dipendenza dell’albergo selezionato, della categoria alberghiera, del numero dei pernottamenti, del numero dei partecipanti, del periodo e da eventuali Offerte Speciali e/o Piano Famiglia che saltuariamente vengono promossi e divulgati. Alle Tariffe Hotel pubblicate, in osservanza delle normative vigenti in Bosnia i Hercegovina, andrà aggiunta la “Tassa di Soggiorno” pari a Euro 1,00 per persona da pagare direttamente in albergo.

TARIFFE VOLI Le Tariffe Voli sono chiaramente indicate all’interno del sito web nelle pagine dedicate. Queste, tranne dove non chiaramente specificato, sono incluse di tasse aeroportuali (leggi “INFO VOLI” e Condizione Generale Voli).

TARIFFE PACCHETTI I servizi di base inseriti nei pacchetti sono: “Volo” + “Hotel”. A questi, nell’apposita pagina di prenotazione, l’utente potrà aggiungere i servizi di “Trasferimento” e “Attività Interne”. Le Tariffe Pacchetto” sono a persona e chiaramente indicate. Queste possono variare in dipendenza dei servizi selezionati dall’utente, della durata del soggiorno, della categoria dell’albergo oltre che da eventuali “Offerte Speciali” e/o “Offerte Piano Famiglia” che saltuariamente vengono promossi e divulgati. TARIFFE PELLEGRINAGGI Le tariffe sono indicate all’interno del sito web nelle apposite pagine dedicate e riferite a: aeroporti e date di andata e ritorno.
Le tariffe pellegrinaggi comprendono:
a) Volo a/r,
b) Trasferimento in Bus (APT/Fatima/APT),
c) Hotel (con indicazione trattamento),
d) Attività interne a Fatima,
e) Assistenza
f) Assicurazione medico bagaglio-no stop.

La “Scheda Tecnica e il “Programma” sono riportati nell’apposito PDF scaricabile.

TARIFFE TRASFERIMENTI Le “Tariffe Trasferimenti” sono chiaramente indicate. Queste sono riferite al mezzo (auto o minibus) e alle tratte richieste. In dipendenza del numero dei partecipanti inseriti dall’utente, il sistema selezionerà in automatico il mezzo utile al trasferimento (da 1 a 4 partecipanti Auto, da 5 a 8 partecipanti Minibus). Leggi INFO TRASFERIMENTI OFFERTE SPECIALI – OFFERTE PIANO FAMIGLIA Può succedere che, in dipendenza di “Offerte Speciali” e/o “Offerte Piano Famiglia”, si potranno avere tariffe diverse e migliorative per un identico servizio. Tuttavia, le suddette tariffe, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio, in materia di cancellazione o di rimborso. Prima di effettuare la prenotazione, invitiamo l’utente a verificare con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti servizi e tariffe.

REVISIONE DEL PREZZO (ART 40 CDT) Il prezzo del pacchetto turistico è chiaramente indicato sulle pagine web del sito e determinato nella prenotazione. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni del costo di: - trasporto, - carburante, - diritti e tasse quali quelle di atterraggio, - sbarco o imbarco nei porti o negli aeroporti, - tasso di cambio applicato. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. La revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al 10% del suo originario ammontare. Quando l’aumento del prezzo supera la percentuale di cui al comma 2, l’acquirente può recedere dal contratto, previo rimborso delle somme già versate dalla controparte.

MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA (ART 41 CDT) Prima della partenza l'organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art. 10. (art. 40 Revisione prezzo CdT). Il Turista dovrà esercitare la propria scelta comunicandolo per iscritto all’organizzatore o all’intermediario entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 2. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

DIRITTI DEL TURISTA IN CASO DI RECESSO O ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO (ART 42) Quando il turista recede dal contratto nei casi previsti dagli art. 40 e 41 CdT, o il pacchetto turistico viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del turista, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione delle differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata, entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta. Nei casi previsti dal comma 1 il turista ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto. Il comma 2 non si applica quando la cancellazione del pacchetto turistico dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto ed il turista sia stato informato in forma scritta almeno 20 giorni prima della data prevista per la partenza, oppure da causa di forza maggiore, escluso in ogni caso l’eccesso di prenotazioni. RECESSO DEL TURISTA Alla effettuazione della prenotazione il turista accetta e approva le rispettive norme di cancellazione e di mancata presentazione oltre a qualsiasi norma o condizione aggiuntiva applicabile alla prenotazione. Le norme generali di cancellazione e di mancata presentazione di ciascun servizio, li dove previste, sono menzionati sul nostro sito web nelle pagine informative riguardanti gli specifici servizi e sulla e-mail di conferma. Per alcune Tariffe e/o “Offerte Speciali” non sono consentite cancellazioni e/o modifiche. Prima di effettuare la prenotazione il cliente è tenuto a verificare con attenzione la presenza di tali condizioni. Se il cliente desidera controllare, modificare o cancellare la propria prenotazione, dovrà accedere alla mail di conferma e seguire le istruzioni ivi contenute. Potrebbe essere addebitata una penale in conformità alle norme di cancellazione e/o mancata presentazione. Per tanto, prima di effettuare la prenotazione, raccomandiamo di leggere con attenzione le norme relative alla cancellazione e alla mancata presentazione. Il turista potrà recedere dalla prenotazione, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dalla somma pagata di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica oltre alla penale nella misura di seguito indicata: 20% per annullamenti fino a 40 giorni prima della partenza 30% per annullamenti dai 39 ai 30 giorni prima della partenza 60% per annullamenti dai 29 ai 20 giorni prima della partenza 75% per annullamenti dai 19 ai 10 giorni prima della partenza 90% per annullamenti dai 9 ai 3 giorni prima della partenza In caso di annullamento da 2 a 0 giorni prima della partenza oppure in caso di mancanza o irregolarità nei documenti di espatrio la penale sarà del 100%.
La richiesta di annullamento della prenotazione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email a booking@afatima.it oppure tramite fax al numero (0039) 075/6306312. Farà sempre fede l'orario e data della mail o del fax inviati per l'annullamento. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA Qualora dopo la partenza l’organizzatore si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora i servizi forniti come soluzioni alternative dall’organizzatore siano di valore inferiore rispetto a quelle previste dovrà rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. In caso di modifiche richieste dal cliente dopo la partenza, verranno applicate le seguenti condizioni: Rientro anticipato non coperto da assicurazione: Il cliente dovrà acquistare i servizi necessari per il rientro in base alla tariffa disponibile in quel momento e non sarà dovuto alcun rimborso da parte dell’organizzatore e/o dall’intermediario. Penale 100% per i restanti servizi non usufruiti Cambio struttura in loco: nel caso in cui il cliente desideri cambiare struttura di pari categoria o categoria superiore sarà effettuata una nuova prenotazione e applicata la penale per i servizi non usufruiti Prolungamento soggiorno: il cliente pagherà il soggiorno il base alla tariffa disponibile e per quanto riguarda il volo acquisterà il nuovo biglietto in base alla tariffa disponibile e sarà applicata penale del 100% sul biglietto originario.

OBBLIGHI DEI TURISTI Sul sito web afatima.it, ai cittadini italiani, sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data della pubblicazione - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc …) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

ESONERO DI RESPONSABILITA’ Fatte salve le ipotesi di responsabilità oggettiva, previste da norme speciali, l’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalla responsabilità di cui agli art 43,44 e 45 del CdT quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. L’organizzatore o l’intermediario apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del turista al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a quest’ultimo imputabile. RECLAMO (ART 49 CDT – vedi anche art 18 Reclami e denunce CDT) L’utente ai sensi art. 19 d.lgs. 111/95, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto con raccomandata AR, sotto forma di reclamo alla Società, le difformità ed i vizi del pacchetto o del pellegrinaggio, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi, o se non immediatamente riconoscibili, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro nel luogo di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche (comportamento consigliato), la Società deve prestare all’utente l’assistenza richiesta al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Analogamente dovrà provvedere la Società anche nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, garantendo in ogni caso una sollecita risposta alle richieste dell’utente. I reclami e/o denunce che perverranno oltre il termine previsto dei 10 giorni saranno comunque prese nella dovuta considerazione dalla Società ma considerate quali semplici segnalazioni.

STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur., l’organizzatore potrà proporre al turista che le eventuali controversie nascenti dall’applicazione, dall’interpretazione, dall’ esecuzione del contratto siano devolute alla decisione di un collegio arbitrale, composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa più uno che funge da Presidente nominato dagli arbitri già designati ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale di Perugia. Il collegio arbitrale, che ha sede a Perugia, deciderà ritualmente e secondo diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione. LIMITI DEL RISARCIMENTO (art 16 CDT) I risarcimenti di cui agli artt. 44,45 e 47 del Cod. Tur. E relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalla C.C.V., dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del Codice Civile.

ASSICURAZIONE (art 50 cdt) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO (facoltativa) E’ attiva all’interno del sito afatima.it una formula di Assicurazione Annullamento. Tale formula non è obbligatoria. Sarà pertanto facoltà dell’utente l’attivazione della stessa. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. FONDO NAZIONALE DI GARANZIA (art 51 cdt) 1. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo opera il fondo nazionale di garanzia, per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del consumatore nel caso di viaggi all’estero, nonché per fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. 2. Il fondo e' alimentato annualmente da una quota pari al due per cento dell'ammontare del premio delle polizze di assicurazione obbligatoria di cui all'articolo 50, comma 1, che è versata all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnata, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, al fondo di cui al comma 1. 3. Il fondo interviene, per le finalità di cui al comma 1, nei limiti dell'importo corrispondente alla quota così come determinata ai sensi del comma 2. 4. Le istanze di rimborso al fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza, fatta salva comunque la prescrizione del diritto al rimborso. 5. Il fondo potrà avvalersi del diritto di rivalsa nei confronti del soggetto inadempiente. 6. Le modalità di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o con decreto del Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministero dello sviluppo economico.

ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/03 (protezione dati personali) I dati personali richiesti sono indispensabili ai fini dell’adempimento del contratto e del conferimento dei servizi richiesti a Green Center S.r.l. I dati personali forniti saranno trattati in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche. I dati personali, raccolti al momento della prenotazione tramite il sito web afatima.it e/o presso l’agenzia viaggi, saranno trattati direttamente da Green Center S.r.l. (in qualità di titolare del trattamento ai sensi di legge), e/o da società da essa controllate e/o ad essa collegate, tramite le persone incaricate ai sensi di legge, con l’ausilio di strumenti elettronici e/o manuali e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs. n.196/03 contattando: Green Center - privacy@afatima.it

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006 La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero. Il presente programma è realizzato in conformità alle disposizioni contenute nella legge della Regione Umbria n.15 del 16 Luglio 2007 - Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo - pubblicata sul bollettino ufficiale del 19 Luglio 2007 - 2° supplemento ordinario al n. 29.

L’organizzazione tecnica è di Green Center S.r.l. Green Center S.r.l. ha sede legale in Via Cimarosa, 50/c Perugia (IT), è registrata alla CCIAA di Perugia al n° 258905 - P. IVA 03033210547 ed é in regola con la Legge che disciplina le attività delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operators. Tutti i diritti sulla pubblicazione del sito web di booking online www.afatima.it sono riservati ed é vietata ogni riproduzione, parziale e/o per esteso di: frasi, marchi, testi, disegni ed illustrazioni, a norma delle vigenti leggi sulla stampa. Le foto pubblicate sono in buona parte di proprietà di Green Center S.r.l. che ne vieta la loro utilizzazione su cataloghi e/o siti internet da parte di terzi.
Informativa obbligatoria ai sensi dell’ art. 16, Legge 269/1998: La Legge italiana punisce con la reclusione tutti i reati inerenti alla pornografia ed alla prostituzione minorile, sia che essi vengano commessi in Italia che all’ estero. GIU’ LE MANI DAI BAMBINI ! Privacy - Informativa sulla Privacy (vedi Informativa sulla Privacy)